“Quando il cibo è arte”, l’arte diventa cibo, verrebbe da dire…
Arte per nutrire l’anima e la relazione.
Arte per ritrovare del tempo per sé, per esplorare le proprie potenzialità e soprattutto per entrare in relazione in una comunità educante, per sé, per i propri figli e per i figli degli altri.
Il 16 aprile 2024 alcune mamme e maestre della scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” hanno sperimentato la pittura con il cibo e le spezie grazie alla guida dell’esperta Laura Boffa del museo Palazzo Traversa.
Un evento interculturale che ha permesso alle partecipanti di incontrarsi intorno ad un tema insolito, lontano da schemi e programmi. Un tempo di qualità che è stato possibile avere anche grazie alla collaborazione della cooperativa Alice che ha contribuito mettendo a disposizione la figura di un’educatrice che si è presa cura dei figli e delle figlie delle partecipanti durante l’evento.
E la Scuola che, non solo perché lo chiede la nuova legge sul sistema integrato 0-6 , crea delle occasioni di incontro scuola e famiglia affinché i piccoli cittadini di oggi, possano diventare domani adulti capaci di vedere nell’arte un potente alleato per la vita.
“Se si insegnasse la bellezza alla gente la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà“.
Peppino Impastato
0