Le fiabe di Gioele

Gioele è un ragazzo autistico dell'IC Bra2 che attualmente frequenta il secondo anno della secondaria "Dalla Chiesa"

in questa pagina vi presentiamo un progetto volto a sviluppare le capacità cognitive e l'acquisizione di nuove competenze.

le fiabe proposte sono fiabe conosciute d Gioele e probabilmente imparate nel tempo da video che vede a casa.

il progetto nasce per interpretare alcune frasi che Gioele diceva in alcuni momenti di gioco. I vari tentativi erano poco efficaci fino a quando non è stato messo un tablet i a riprenderlo. Vedendosi nello schermo Gioele ha smesso di giocare e ha iniziato a raccontare la fiaba in un discorso unico è molto spedito.
il racconto della fiaba era magistralmente interpretato ed a tratti così veloce che lo stesso Gioele non riusciva a tenere il ritmo delle parole. Rivedendo il video abbiamo diviso la storia in scene, ricercato le immagini caratteristiche mediante ricerca vocale su google, e poi montate e re doppiate una ad una.

La parte difficile era lavorare sulle singole scene e non ricominciare ogni volta il racconto, l'analisi delle varie scene, dare un ordine una volta separate, ma con entusiasmo ed energia Gioele ha saputo arrivare in pochi giorni a quello che vedete ora nel risultato finale.

sperando di continuare il progetto con i compagni di classe vi auguriamo un buon ascolto partendo da:

 IL SOLDATINO DI PIOMBO