ORIENTAMENTO alle scuole superiori

ORIENTAMENTO PER ISCRIZIONE ALLE SCUOLE SUPERIORI

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

L'orientamento è inteso come capacità di conoscersi, di scegliere, di valutare le proprie esigenze e aspettative e prende avvio durante il primo anno per continuare in seconda e culminare in terza.

Gli appuntamenti importanti del terzo anno previsti dalla scuola secondaria di I grado Dalla Chiesa sono:

- due incontri da due ore in tutte le classi gestiti dalle operatrici della Cooperativa ORSO, accreditata per le attività di orientamento;

- attività svolte dai docenti con rilettura e discussione del lavoro svolto. Gli insegnanti sono sempre disponibili a colloqui individuali con gli alunni per raccogliere elementi utili alla scelta;

- Visita alle scuole superiori di Bra;

- Laboratori concordati da ciascun docente presso il Liceo Gandino, l'istituto tecnico Guala e l'istituto professionale Mucci;

- Visita all'Istituto Vallauri di Fossano con frequenza di laboratori scientifico-tecnologici.

Ovviamente, a causa dell'emergenza Covid, tutte queste attività sono state riadattate per l'anno scolastico in corso, in modo da poter essere svolte in modalità on line garantendo sia la sicurezza che il diritto all'informazione per i nostri ragazzi.

In particolare, abbiamo predisposto un apposito sito che viene aggiornato quotidianamente e che raccoglie tutte le ultime novità relative ai programmi delle varie scuole superiori, nonché le attività organizzate da noi:

VAI AL SITO ORIENTAMENTO SCUOLA DALLA CHIESA IC BRA2

Al termine del percorso verrà consegnato alle famiglie un giudizio orientativo compilato dagli insegnanti e dagli alunni a conclusione del percorso. La consegna del documento sarà effettuata tramite registro elettronico per dare spazio ai genitori di confrontarsi con gli insegnanti.

QUI  è disponibile la guida all'orientamento alla scuola superiore redatta dalla Regione Piemonte.

LINK alle scuole di BRA

Liceo       Istituto tecnico        Istituto professionale       Scuola professionale