Scuole che promuovono salute

Prevenzione Piemonte

Data di pubblicazione: martedì, 20 dicembre 2022

Autore: Segreteria

Argomenti
Notizia
Pieno regionale Piemonte head.jpg

Anche quest'anno il nostro Istituto si impegnerà per dare il proprio contributo attivando alcuni progetti previsti dal Piano Locale di Prevenzione: di seguito alcune informazioni in merito.

Obiettivo del Piano Locale di Prevenzione

L’obiettivo del programma è la promozione della salute nella comunità scolastica. Il raggiungimento di questo obiettivo richiede la partecipazione attiva del mondo della scuola e il coinvolgimento della comunità.

La cornice istituzionale del programma è il Protocollo d’Intesa tra Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale e, per il nostro territorio, l’Accordo di collaborazione tra UST di Cuneo e le ASL CN1 e CN2 per la costituzione del Gruppo Tecnico Provinciale (GTP).

Azioni del Piano Locale di Prevenzione

- Consolidamento dell’alleanza scuola/sanità e scuola/comunità per promuovere la salute all’interno delle Scuole. Vengono organizzati incontri tra dirigenti scolastici, insegnanti, decisori politici e operatori sanitari per condividere buone pratiche, metodologie e strumenti utili alla promozione della salute nella scuola.

- Consolidamento e sviluppo di una formazione congiunta rivolta al personale scolastico e agli operatori delle ASL su alcuni temi ritenuti prioritari.

- Redazione del Catalogo “Scuole di promuovono salute” secondo le indicazioni del documento regionale dei progetti raccomandati per la scuola: Unplugged, Diario della salute, Patentino per lo smartphone, Rete senza fili, Identikit, Affy, Un miglio al giorno intorno alla scuola, Gioco d’azzardo. Ogni anno l’ASL CN2 invia a tutte le scuole del territorio il Catalogo con le offerte educative.

- Realizzazione di interventi di educazione e promozione alla salute anche in co-progettazione su diverse tematiche: stili di vita sostenibili; educazione alimentare; disturbi del comportamento alimentare; benessere e movimento; salute mentale e benessere psicologico; prevenzione all’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive; affettività/sessualità; relazione fra generi; uso consapevole delle nuove tecnologie e prevenzione dipendenza da internet/videogiochi, telefonino; cyberbullismo; promozione del benessere e della salute – Lifeskills; prevenzione dai danni acustici da rumore; sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; sensibilizzazione alla donazione del sangue/midollo osseo e degli organi; animali di affezione e conoscenza della fauna locale;….

- Adesione alla Rete SHE (Schools for Health in Europe).

- Comunicazione: costruzione Istantanea scuola; implementazione Banca dati ProSa.

- Equità: almeno un Progetto di finalizzato al contrasto sovrappeso-obesità e promozione attività fisica nei contesti “più svantaggiati” (in raccordo con PP2 e PL13).

In evidenza - ASL CN2

La collaborazione tra l’ASL CN2 e gli Istituti scolastici del territorio è stabile da anni e ha consentito la definizione di una serie di percorsi educativi su alcuni temi prioritari della salute. Queste iniziative sono state coordinate da operatori di varie strutture dell’ASL con il coinvolgimento di diversi stakeholders quali Comuni, Associazioni di Volontariato, Fondazioni, Università etc… Gli interventi sono stati attuati nei territori dei 75 Comuni dell’ASL CN2.

 

 

Documenti