LA SCUOLA "C. A. DALLA CHIESA" PER LA PACE

Data:

lunedì, 28 marzo 2022

Argomenti
Notizia
PACE.png

PACE

UN OBIETTIVO COMUNE.

La pace è senz’altro uno degli obiettivi che accomuna le persone di ogni parte del mondo sin dai tempi più antichi, e spesso porta a chiedersi se sia realmente possibile un giorno raggiungere una convivenza pacifica tra i popoli.

La pace è il contrario della guerra con una grossa differenza: per ottenere la pace occorre la buona volontà e l’impegno di tutti. In pratica, se paragonassimo la pace ad un enorme puzzle, il lavoro di ogni individuo costituirebbe il piccolo tassello. 

Le vicende contemporanee ci insegnano che le cause che possono limitare la pace ed impedirne il raggiungimento sono diverse. Prima fra tutte è la volontà dei “potenti”, capi di stato, che intraprendono guerre distruttive per scopi economici e/o personali, trascurando i problemi interni del paese e il valore della vita. 

A seguito della tragedia che sta travolgendo l’umanità con lo scontro Russia – Ucraina, attraverso il segno e il colore vogliamo lasciare traccia della nostra solidarietà e far sentire la nostra voce a favore della PACE

Un semplice gesto, un semplice lavoro di ogni singolo ragazzo che si unisce al singolo lavoro di un altro e di un altro ancora e così via concorre a creare un percorso che chiede, che implora la pace. Un piccolo contributo da parte di ognuno di noi è un tassello in questo processo di costruzione della pace.

Un percorso di simboli su carta che si snodano verso la PACE sperando nella costruzione di una reale strada in cui ogni allievo è protagonista. 

Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di un lavoro grafico su carta (si può copiare un simbolo conosciuto o inventarne uno nuovo) da parte di tutti gli allievi dell’istituto; nella fase successiva i vari elaborati verranno incollati su un lungo striscione finalizzato al raggiungimento del messaggio di pace collettivo.