Ricerca

LETTERA ALLA COMUNITA’ SCOLASTICA DA PARTE DELLA NOSTRA DIRIGENTE

Carissimi, è con grande orgoglio ed altrettanto entusiasmo che mi accingo ad entrare nella vostra comunità scolastica come Dirigente.

logo wp

da Webmaster

Docente

0

Vorrei rivolgere un saluto a tutti, Docenti, personale ATA, Famiglie, Alunni e Istituzioni locali, con la promessa di conoscervi presto personalmente.
Il mio compito non sarà semplice, questa istituzione è stata magistralmente diretta dai miei predecessori, che ne hanno fatto una comunità vivace ed attiva, pronta a rispondere alle esigenze
educative e formative degli alunni e delle loro famiglie, supportata dagli enti territoriali pubblici e privati, una vera fucina di opportunità per grandi e piccoli, aperta alla platea locale ed a quella
internazionale.
Uguagliare tali traguardi o addirittura migliorarli non sarà facile, ma dedicherò tutto il mio impegno a tenere alto il nome di questa grande scuola.
Il mio intento prioritario è quello di essere presente per tutti, improntando relazioni aperte all’ascolto e al dialogo, alla conoscenza reciproca e, se possibile, alla soluzione di eventuali criticità.
Questo è il mio primo incarico come Dirigente scolastica e spero di essere all’altezza del compito ministeriale affidatomi.
L’accoglienza che mi è stata riservata da tutta la comunità scolastica e dall’amministrazione comunale in questi primi giorni è stata emozionante ed il clima che ho respirato sin da subito è di
collaborazione, spirito di gruppo e grande senso di appartenenza ad una istituzione educante aperta al mondo e ai suoi continui cambiamenti.

Merito certamente dell’operato dei dirigenti scolastici Patrizia Donato La Vitola e Alberto Galvagno, che hanno saputo valorizzare le differenze per armonizzare le risorse umane e materiali presenti nell’istituto, arricchendo l’offerta formativa della scuola di progettualità importanti e lungimiranti.
La mia esperienza professionale trentennale, vissuta sempre in istituzioni scolastiche del secondo grado, può essere un trait d’union tra i nostri alunni in formazione e le loro aspirazioni di adolescenti curiosi ed impazienti nel percorso verso un futuro sfidante in ambito tecnologico ed innovativo.
In quest’ottica, una scuola che abbia a cuore l’educazione e la formazione dei propri ragazzi sarà certamente improntata ai valori dell’inclusione, dell’internazionalizzazione del progetto curricolare, dell’orientamento volto ad intercettare e valorizzare i talenti dei nostri giovani studenti, che le famiglie ci affidano fiduciose.
Per essere in grado di rispondere a tutte le attese che il futuro di Agenda 2030 ci riserva, dobbiamo essere collaborativi, proattivi, sentirci parte di una comunità educante rispondente ai bisogni delle famiglie e del territorio. E per essere pronti a questo, l’evoluzione veloce del mondo ci incoraggia ad essere sempre aggiornati e aperti ad una formazione costruttiva, al passo con gli standard innovativi sempre più incalzanti.
Sono certa di poter condividere con tutti voi questo cammino educativo ed umano, all’insegna dei valori del rispetto, dell’accoglienza, del dialogo, dell’ascolto, dell’inclusione, perché la scuola sia per tutti una “casa” rassicurante, allegra, vivace e stimolante, dove ognuno possa dare il meglio di sé.
Auguro a tutti, Alunni, Docenti, personale ATA, Famiglie ed Enti locali, buon cammino insieme!

Bra, 14 novembre 2024

La Dirigente Scolastica
Catia Multari

Circolari, notizie, eventi correlati