La Storia
L’Istituto Comprensivo Alpi Strada (ex IC Bra2) si costituisce nell’a.s. 2017/18, in seguito a dimensionamento scolastico, dalla fusione della preesistente Direzione Didattica del 2° Circolo e del plesso “Carlo Alberto Dalla Chiesa” che faceva capo alla Scuola Media “Piumati-Craveri-Dalla Chiesa”.
Si tratta dunque di una nuova realtà che risulta costituita da ben 11 plessi: 4 scuole dell’infanzia, 6 scuole primarie e 1 plesso di scuola secondaria di 1° grado.
Le sedi sono dislocate nelle periferie Nord ed Ovest di Bra e nelle frazioni, pertanto l’Istituto Comprensivo Alpi Strada è caratterizzato da molteplici realtà sparse sul territorio, diverse tra loro come dimensioni e struttura: si spazia ad esempio dal plesso piccolissimo di frazione Riva, con poco più di 30 alunni su due pluriclassi, a quelli che superano i 200 alunni (Primaria “Franco Gioetti”) o i 400 (Secondaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa”).
L’intero istituto è improntato su una didattica moderna che, da una parte, mira ad integrare in maniera sana e consapevole l’utilizzo del digitale, dall’altra pone particolare attenzione sulla pratica sportiva, le arti, la musica e tutto ciò che sia in grado di stimolare positivamente gli adulti di domani.
Nel 2024 assume il nuovo nome di Istituto Comprensivo Ilaria Alpi – Gino Strada per meglio definire la propria identità.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.