Le caratteristiche socio-culturali degli ambienti di provenienza degli alunni presentano significative differenze tra il centro urbano e le scuole periferiche. Queste ultime sono collocate in contesti che richiamano maggiormente la dimensione del piccolo paese. Le zone del centro urbano, dove sono collocati i restanti plessi, sono invece caratterizzate da una realtà socio-culturale variegata che vede la presenza di situazioni più problematiche e una
percentuale maggiore di alunni stranieri. Ogni plesso accoglie alunni con Bisogni Educativi Speciali (disabili, stranieri, DSA, alunni provenienti da contesti deprivati, …).
La nostra scuola, pertanto, considera fondamentale interfacciarsi in modo mirato con il territorio e lavorare in un’ottica inclusiva e multiculturale, impegnandosi a dare un contributo alla costruzione di una società interetnica, in cui ogni individuo è riconosciuto nella sua dignità di uomo e di essere umano, portatore di valori, tradizioni e culture diverse. L’accoglienza, l’integrazione degli alunni e la conoscenza delle diverse culture costituiscono priorità
irrinunciabili per l’Istituto Comprensivo. Nel riconoscimento e nella valorizzazione delle diversità, l’obiettivo è creare le condizioni in cui tutti i bambini e i ragazzi possano vivere esperienze formative, raggiungere il successo scolastico e sviluppare al massimo grado i propri talenti fino all’eccellenza.