Bando voucher scuola 2022/2023

E' aperto fino alle ore 12:00 del 21 giugno 2022 (ore 12) il bando per la richiesta del voucher scuola per l'anno scolastico 2022-2023, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio.

venerdì, 20 maggio 2022

locandina voucer.JPG

Buongiorno,

si informa che è aperto fino alle ore 12:00 del 21 giugno 2022 (ore 12) il bando per la richiesta del voucher scuola per l'anno scolastico 2022-2023, il ticket virtuale per gli acquisti legati al diritto allo studio.

È possibile la presentazione delle domande di assegnazione dei voucher previsti dalla L.R. 28/2007 per l’anno scolastico 2022/2023 per:

• iscrizione e frequenza; oppure

• libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa, trasporti.

Le novità di quest’anno

La domanda può essere presentata, oltre che dai genitori dello studente, anche da componenti maggiorenni del nucleo familiare individuato ai fini Isee, che non deve superare i 26.000 euro.

In caso di richiesta di maggiorazione del voucher per studenti disabili o DSA o EES, occorre indicare gli estremi della certificazione: la maggiorazione sarà riconosciuta solo in presenza di certificazioni rilasciate dal Servizio sanitario nazionale.Come presentare la domanda

Le domande vanno presentate esclusivamente online tramite il portale Piemonte TU

Si possono utilizzare Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi. Non è ammessa nessun’altra modalità di presentazione della domanda.

I voucher verranno assegnati sulla base dell'Isee, e non secondo l'ordine di arrivo delle domande.

I richiedenti, per poter presentare la domanda, non devono più indicare il valore dell’indicatore ISEE 2022 nella domanda di contributo. La presentazione della domanda autorizzerà la Regione Piemonte ad acquisire direttamente l’attestazione ISEE dalla banca dati dell’INPS.

I tempi

Scaduti i termini di presentazione delle domande, gli uffici dell’Assessorato regionale all’Istruzione procederanno all’istruttoria e alla definizione della graduatoria, per rendere disponibile sulla tessera sanitaria l’importo del voucher in tempo utile per gli acquisti relativi all’anno scolastico 2022-23.

Ulteriori informazioni sul sito della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/voucher-scuola-2022-2023