Nell’ambito del piano di semplificazione degli adempimenti amministrativi delle Scuole (“Piano di semplificazione per la Scuola”) è stata realizzata Unica, la piattaforma per famiglie
e studenti che mira a creare un unico punto di accesso ai servizi informativi e dispositivi dedicati a orientamento, offerta formativa, onboarding e fruizione dei servizi scolastici e amministrativi.
Essa raccoglie al suo interno tutti i servizi dedicati a famiglie, studentesse e studenti messi a disposizione dal Ministero dell’istruzione e del merito e, in particolare, anche il servizio per le
iscrizioni online per l’anno scolastico 2024/2025.
Dopo chiusura della finestra di iscrizioni a.s. 2024/2025, terminata il giorno 10 febbraio 2024, è necessario procedere alle attività di scambio di dati, informazioni e documenti utili alla
formazione delle classi e all’avvio del nuovo anno scolastico; a tal proposito, le famiglie troveranno all’interno della Piattaforma Unica, il Servizio Digitale “Knowledge area” o “ComUnica”, utile per raccogliere i dati e i documenti relativi allo studente e ai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale assicurandone la relativa disponibilità mediante un’apposita sezione e supportando la condivisione dei predetti documenti con le Istituzioni Scolastiche nell’ambito delle relative attività istituzionali.
In particolare, il servizio è volto a favorire la digitalizzazione dei documenti detenuti dagli studenti, dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e dalle Istituzioni Scolastiche, nonché di consentire un graduale alleggerimento del carico di documentazione cartacea prodotta nell’ambito delle procedure afferenti alle attività legate all’istruzione.
A partire dal 27 giugno 2024, il suddetto Servizio verrà rilasciato all’interno della Piattaforma Unica e il relativo utilizzo da parte delle Istituzioni Scolastiche sarà da considerarsi facoltativo
come parte di una sperimentazione prevista per l’a.s. 2024/2025 funzionale, in primo luogo, all’integrazione dei dati per le iscrizioni accettate all’a.s. 2024/2025.
Le funzioni oggetto di rilascio consentiranno alle Segreterie scolastiche di richiedere alle famiglie dati, informazioni e documenti funzionali all’avvio dell’anno scolastico e, successivamente,
utili alla gestione delle attività scolastiche. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, saranno ricomprese all’interno dell’area informazioni e documenti quali: dati anagrafici dei genitori, attestazioni sul percorso scolastico (es. certificazione delle competenze, superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo), deleghe per il ritiro dello studente da Scuola, autorizzazioni per l’uscita autonoma, ulteriori moduli utili.
Nello specifico:
Da fine giugno, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, saranno disponibili:
• Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale
• Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola primaria
• Informativa sul trattamento dati
Da metà luglio, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, saranno disponibili:
• Anagrafiche genitori/esercenti della responsabilità genitoriale
• Informazione relativa al superamento dell’esame conclusivo del primo ciclo di studi con indicazione del voto in decimi
• Il documento di Certificazione delle competenze per la scuola secondaria di primo grado
• Consiglio orientativo
• Informativa sul trattamento dati
A fine luglio, per i genitori dei nuovi iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, saranno disponibili:
• Patto educativo di corresponsabilità, nel caso in cui l’Istituzione scolastica intenda farlo sottoscrivere tramite Unica
• Modello di delega per il ritiro dello studente da scuola
• Modello di autorizzazione per consentire l’uscita autonoma dello studente
A inizio settembre, saranno estese ai genitori di studenti e studentesse frequentanti le scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025, le funzionalità precedentemente rilasciate:
• Modello di delega per il ritiro da scuola dello studente
• Modello di autorizzazione per consentire l’uscita autonoma dello studente
Da metà ottobre, per i genitori di studenti e studentesse frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, saranno disponibili:
• Caricamento delle ricevute di pagamento (es. Tassa di iscrizione)
• Modello di autorizzazione per consentire viaggi di istruzione, mobilità studentesca e uscita
didattica e per la partecipazione a ulteriori progetti scolastici
NB: si ricorda alle famiglie che l’utilizzo, per il momento, sarà FACOLTATIVO.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di ComUnica
0