Ricerca

21 MARZO – Giornata Mondiale della Poesia, delle Foreste e dei Boschi

Contro la discriminazione razziale

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Giornata della poesia

 

21 MARZO

Giornata Mondiale della Poesia

Istituita a Parigi dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999, la Giornata Mondiale della Poesia è stata  celebrata per la prima volta il 21 marzo del 2000, con l’obiettivo di riconoscere un ruolo fondamentale all’espressione poetica nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace: un incontro tra le varie diversità linguistiche e culturali.

Giornata Mondiale delle Foreste e dei Boschi

La Giornata Internazionale delle Foreste è stata istituita il 21 dicembre 2012 e si celebra dal 2013, con l’obiettivo di sensibilizzare poteri pubblici e privati, comunità e individui sull’importanza di tutti i tipi di foreste e dei singoli alberi, da preservare per le generazioni attuali e future. I paesi vengono incoraggiati a intraprendere sforzi per organizzare attività locali, nazionali e internazionali che coinvolgano foreste e alberi, ad esempio con campagne di piantumazione che, fortunatamente, si svolgono sempre più spesso.

Giornata Internazionale contro la discriminazione razziale

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale si celebra ogni anno il 21 marzo, a partire dal 1967. La data è stata scelta in triste ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, forse il più sanguinoso nella sanguinosa storia dell’apartheid in Sudafrica.