Elezioni componente genitori nei consigli di intersezione, interclasse e classe a.s. 2020/2021

Data:

martedì, 13 ottobre 2020

Argomenti
Notizia
elezioni.jpg

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

Visto il D. Lgs. n.297 del 16 aprile 1994, art. 5;  

Vista la OO.MM. n.215 del 15.07.1991 modificata e integrata dalle successive  OO.MM. nn.267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e  17 giugno 1998;  

Vista la C.M. prot. n.17097 del 02/10/2018 del MIUR;  

Vista la N.M. 17681 del 02/10/2020 del M.I. “Elezioni degli organi collegiali a livello di  istituzione scolastica-a.s. 2020/2021” contenente, altresì, prescrizioni sul contenimento  da contagio COVID-19; 

INDICE 

le Elezioni dei rappresentanti della componente dei genitori nei consigli di  classe, interclasse e intersezione, per l’anno scolastico 2020/2021, secondo il  seguente calendario: 

Scuola dell’Infanzia martedì 20 ottobre, ore 17,00

Scuola Primaria giovedì 22 ottobre, ore 18.00

Scuola Secondaria di I° grado lunedì 19 ottobre, ore 17.00 

I Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe sono un Organo Collegiale della  scuola di durata annuale composto da docenti e genitori. Il Consiglio formula proposte al collegio dei Docenti in merito all’azione educativa e alla sperimentazione, estende  ed agevola i rapporti reciproci tra docenti e genitori. 

Si precisa che l’assemblea di classe, per evitare assembramenti, si svolgerà in  modalità on line, in videoconferenza tramite l’applicativo Google Meet della  piattaforma G Suite di Istituto.  

 

Gli insegnanti coordinatori di classe invieranno preliminarmente il link al Meet tramite la funzionalità “Comunicazioni” del Registro elettronico ed altre modalità già in uso  (posta elettronica, piattaforma Classroom di Google Suite). 

Nella prima parte dell’assemblea virtuale i docenti forniranno alcune informazioni  relative all’anno scolastico, alle attività didattiche e all’organizzazione della vita scolastica. Successivamente saranno approfondite le procedure elettorali, le finalità e  le modalità di partecipazione degli organi collegiali alla vita della scuola. 

Norme elettorali 

Per ciascuna classe/sezione deve essere costituito un seggio elettorale composto da  un Presidente e due scrutatori (tutti genitori), di cui uno con funzioni di Segretario.  Devono essere sempre presenti dall’apertura alla chiusura dei seggi almeno due  componenti del seggio elettorale. 

Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per classe, il Fiduciario del  plesso provvederà a costituire un seggio unico, composto secondo le modalità  indicate. 

Il seggio rimane aperto per le operazioni di voto secondo le modalità che saranno  definite nelle assemblee preliminari. 

Al termine delle operazioni di voto i componenti del seggio procedono allo spoglio ed  alla successiva proclamazione degli eletti. 

Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili. 

I verbali saranno riconsegnati al termine delle operazioni al Fiduciario di ciascun  plesso. 

Il fiduciario di plesso trasferirà la documentazione sigillata, negli uffici di segreteria,  entro le ore 12 della giornata successiva.  

L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. Ciascun genitore deve recarsi personalmente al seggio elettorale  con un documento di identità. 

I genitori che hanno più figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei  diversi consigli di classe. 

Note per gli elettori 

Si invitano i destinatari ad attuare comportamenti rispettosi delle misure di contenimento Covid - 19.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla  responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali: 

● evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia  respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37 .5°C;

● non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

● non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. 

Si ricorda che: 

1. è necessario avere una penna personale; 

2. gli alunni non sono ammessi nei plessi fuori dall’orario scolastico;

3. sarà interdetto l’accesso a coloro che si presenteranno senza  mascherina, 

4. è consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente  necessario alla votazione, dato che le assemblee si sono già svolte in  modalità on line. 

Operazioni di voto 

Al momento dell’accesso nelle zone adibite alle operazioni di voto, l’elettore dovrà  procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione.  Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione  e prima di ricevere la scheda (ogni elettore porterà una penna personale), provvederà  ad igienizzarsi nuovamente le mani. Sarà necessario memorizzare durante l'assemblea on line il nominativo prescelto, poichè il personale addetto ai seggi non sarà a conoscenza dei nomi dei candidati delle varie classi.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Laura RAGAZZO 

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli