CORONAVIRUS - SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PROROGATA FINO AL 3 APRILE - L' IC Bra2 implementa la didattica a distanza

Data:

martedì, 10 marzo 2020

Argomenti
Notizia
CORONAVIRUS.jpg

Aggiornamenti situazione scolastica

Aggiornamento del 10 Marzo 2020

Gentili famiglie,

in base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) pubblicato ieri sono sospesi tutti i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche fino al 3 aprile 2020.

Ove possibile valuteremo la possibilità di riprogrammare i viaggi di istruzione, altrimenti verificheremo l’esistenza di eventuali questioni economiche relative a rimborsi o penali.

Stiamo implementando la didattica a distanza per garantire un contatto costante con i vostri figli, perciò vi invitiamo a compilare il questionario presente sul sito in modo da raccogliere dati utili a completare le classi virtuali.

Nel frattempo, sono state attivate le Classroom G Suite for Education per tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Carlo Alberto Dalla Chiesa,  mentre resta attivo il Drive per Infanzia e primaria, in modo da consentire un graduale passaggio alle nuove modalità che stiamo potenziando. Vi rimandiamo quindi alla pagina dedicata alla nostra Didattica a distanza.

Certi della vostra comprensione, siamo tutti consapevoli di quanto sia importante mettere al primo posto la salute e la sicurezza dei nostri ragazzi, e vi ringraziamo per la pazienza e la disponibilità dimostrata in questi giorni.

Vi invitiamo a seguire sito e canali social per ulteriori aggiornamenti, che pubblicheremo sempre e solo da fonti ufficiali.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Tarcisio Priolo

 

Aggiornamento del 4 marzo 2020

Gentili famiglie,

Il governo ha deciso la sospensione delle lezioni fino al 15 marzo: è già disponibile una bozza del nuovo DPCM, non ancora ufficialmente firmato, ma il sito del MIUR riporta un recente comunicato del Ministro Azzolina.

Tutto il personale dell'Istituto Comprensivo Bra2 sta lavorando incessantemente per implementare la didattica a distanza: affronteremo l'emergenza insieme e ci impegneremo per garantire ai vostri ragazzi la continuità didattica.

Attraverso i rappresentanti di classe verranno comunicate le varie modalità, mentre il Drive con la condivisione dei materiali resta attivo e funzionante: CLICCA QUI PER ENTRARE NEL DRIVE

Il Dirigente Scolastico

Dott. Tarcisio Priolo

 


Aggiornamento del 2 marzo 2020

Vi preghiamo di leggere attentamente quanto segue:

Il presidente della Regione Piemonte ha annunciato che, salvo diverse indicazioni, l'attività didattica riprenderà lunedì 9 marzo 2020.

In ottemperanza alle indicazioni ministeriali per l’attuazione della didattica a distanza, è stata predisposta un'apposita pagina del nostro sito dove viene spiegato l'utilizzo del Drive Condiviso per scaricare i materiali e che troverete QUI

In questo modo cercheremo di mantenere il contatto con le famiglie e gli alunni per ridurre al minimo il disagio e garantire così la continuità didattica nei limiti del possibile.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Tarcisio Priolo

SITO REGIONE PIEMONTE

 


Aggiornamento del 29.02.2020 ore 18.00

MERCOLEDÌ 4 MARZO RIPRENDERANNO LE ATTIVITÀ SCOLASTICHE

Vi preghiamo di leggere attentamente quanto segue:

Il presidente della Regione Piemonte ha annunciato che gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il Piemonte torneranno tra i banchi mercoledì prossimo, 4 marzo 2020.

Lunedì e martedì gli edifici scolastici riapriranno solo per il personale, in modo da garantire le operazioni di igienizzazione.

Domani, letto il decreto del Governo, il presidente predisporrà l'ordinanza per modulare l'ingresso a scuola.

Vi ringraziamo per la collaborazione e vi invitiamo a seguire il nostro sito e i canali social Facebook e Instagram per restare costantemente aggiornati sulla situazione.

LINK DIRETTO AL SITO DELLA REGIONE PIEMONTE  CON LA COMUNICAZIONE UFFICIALE

Il Dirigente Scolastico

Dott. Tarcisio Priolo


 

Aggiornamento 28.02.2020

Si è in attesa delle disposizioni circa la proroga o meno della chiusura delle scuole. La Regione Piemonte ha chiesto al governo la riapertura delle scuole da lunedì per la pulizia straordinaria con ripresa delle attività didattiche a metà settimana.

Fino al prossimo 15 marzo, per le assenze per malattia superiori a cinque giorni, serve il certificato medico per poter rientrare a scuola. La disposizione è valida per tutti, alunni e personale scolastico.

Si invitano famiglie e personale scolastico a seguire anche:

MINISTERO DELLA SALUTE: http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE: https://www.istruzione.it/coronavirus/faq.shtml

 


COMUNICAZIONE DEL 26.02.2020

Si comunica che, in base al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM), pubblicato ieri sono sospesi tutti i viaggi di istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche fino al 15 marzo.

Sono annullate, pertanto, le attività sportive per la Settimana dello Sport e del Benessere, anche quelle previste per lunedì 2,  mercoledì 4 e lunedì 9 a Limone e al Palazzetto dello Sport.

Sono sospese, inoltre, le uscite didattiche ed i viaggi di istruzione programmati entro il 15 marzo.

Seguiranno appena possibile indicazioni circa eventuali rinvii delle iniziative oppure per i rimborsi alle famiglie in caso di definitivo annullamento.

Si è in attesa di conferma circa l'ipotesi di proroga dell'ordinanza di chiusura delle scuole in Piemonte per una ulteriore settimana: appena vi saranno informazioni ufficiali saranno comunicate tramite il presente sito.

Nel rassicurare circa il fatto che la scuola ha costantemente seguito l'evolversi della situazione, in stretto contatto con l'ASL CN2, fin dalle settimane precedenti, si richiede alle famiglie la necessaria collaborazione, in particolare attenendosi alle indicazioni ed alle informazioni ufficiali:

  •  Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/homeNuovoCoronavirus.jsp  
  • EpiCentro, dell’Istituto Superiore di Sanità https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/2019-nCoV
  • OMS https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019
  • European Center for Disease Control (ECDC) https://www.ecdc.europa.eu/en/novel-coronavirus-china  

Si evidenzia inoltre che il DPCM prevede che fino al 15 marzo gli alunni che rimarranno assenti per motivi di salute per più di 5 giorni, dovranno presentarsi  scuola muniti di certificato medico.

Il Dirigente Scolastico

Dott. Tarcisio Priolo

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi e analizzare il traffico.

Altri dettagli